Bilancio di un 50° un po’ diverso dalle aspettative… la lettera della nostra Presidente
A TUTTI I VOLONTARI AVIS COMUNALE DI SAN MAURO
Gentili donatrici, gentili donatori, con l’avvicinarsi della fine di questo anno, il 2020, di cui sicuramente serberemo ricordo, con la speranza che il futuro sia migliore per tutti noi, ritengo sia il momento di aggiornarvi su alcuni aspetti della nostra vita associativa.
Il 2020 sarebbe stato l’anno in cui avremmo celebrato i 50 anni di vita dell’Avis di San Mauro: tutto il programma dei festeggiamenti era pronto e gli inviti ad un passo dalla stampa, quando abbiamo dovuto sospendere tutto, come ben sapete. Anche i Volontari, che erano stati avvisati dell’imminente cerimonia di premiazione, purtroppo non hanno visto concretizzarsi il momento in cui, di fronte alle autorità, avrebbero avuto un piccolo ma importante riconoscimento per l’impegno dimostrato, con le loro donazioni di sangue e plasma.
Ma la vita associativa è andata avanti, con l’impegno di tutti: i membri del Consiglio Direttivo che sono stati disponibili per rendere possibile il proseguimento dell’attività di donazione nella nostra Sede, ed i donatori/donatrici che non si sono fatti intimorire dalla situazione ed hanno continuato con le donazioni, rispettosi delle normative introdotte, in particolare con il rispetto degli orari di prenotazioni, per evitare assembramenti.
Il risultato è molto incoraggiante e gratificante per tutti: le donazioni in San Mauro o nei punti prelievi in Torino da donatori iscritti all’Avis di San Mauro, si sono mantenute costanti, addirittura con un aumento nel numero totale, tanto che a fine 2020 raggiungeremo probabilmente il risultato più alto di tutti gli anni di attività.
L’aumento delle donazioni è stato anche dovuto all’effettuazione delle donazioni di plasma nella sede anziché con l’autoemoteca, a partire da gennaio 2020, per cui i giorni in cui è stato possibile donare sono aumentati, unendo alle plasma anche alcune unità di sangue intero nello stesso giorno.
In merito alla sede associativa, è andata a buon fine la procedura di assegnazione all’Avis, da parte del Comune (tramite il Bando per l’assegnazione agli Enti del Terzo Settore a cui abbiamo partecipato), dei locali in uso da molti anni in Via Speranza 43/b. In un secondo tempo, nel mese di ottobre, abbiamo accettato la proposta dell’Amministrazione Comunale di uscire dal Bando, per permettere alla FIDAS di San Mauro di poter usufruire della sede a noi assegnata. Al momento siamo in attesa della firma della convenzione per il comodato dell’immobile. Dalla firma del contratto dovremo contribuire con un 50% alle spese di gestione della Sede (riscaldamento, luce, acqua, ecc.): sarà un impegno finanziario nuovo, che ci sottrarrà risorse per la promozione, ma che affronteremo consci dell’importanza di avere una sede associativa tra le migliori nella nostra Regione.
Il 2020 è stato anche l’anno del nostro nuovo Sito Internet: la realizzazione del sito ha richiesto alcuni mesi di impegno, ed è stato realizzato in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Torino VolTo, ma siamo orgogliosi del risultato.
Cosa ci attende per il futuro?
A breve sarà installata, nel Parco L’Eliana, la panchina Avis del 50°: sarebbe stata una sorpresa per i donatori e per la cittadinanza ed avremmo voluto inaugurarla con una bella cerimonia, in abbinamento agli altri festeggiamenti; ma, al momento, non potendo organizzare nulla, ci limiteremo ad installarla, ringraziando l’Amministrazione Comunale per averne consentito l’installazione (con il progetto relativo e le pratiche burocratiche e la costruzione del basamento). Se la situazione ce lo permetterà, la inaugureremo ufficialmente nel 2021, magari in concomitanza con la Giornata Mondiale del Donatore che avrebbe dovuto anch’essa essere celebrata a giugno 2020 in Italia, e che è stata riassegnata dall’ONU all’Italia nel 2021.
La programmazione delle giornate di donazione dell’anno 2021 è già stata fissata e rispecchierà il medesimo calendario dell’anno 2020: tutti riceverete con la presente un calendarietto tascabile con le date, il calendario murale grande sarà consegnato a partire dai prelievi di novembre, fino ad esaurimento: la situazione attuale ci creerà problemi per la consegna a domicilio: chi potesse collaborare per la consegna a parenti, amici e vicini di casa donatori, sarà ben accetto!
Ed ora: anno 2021 rinnovo dei Consigli Direttivi Avis a tutti i livelli.
Se non ci saranno divieti di riunione, entro febbraio 2021 tutte le Avis dovranno rinnovare gli organi direttivi comunali, a seguire, nei mesi successivi, quelli provinciali, regionali e nazionali.
Per il proseguimento della nostra attività, è assolutamente indispensabile che entrino nel Consiglio altri Volontari: con il passare degli anni probabilmente alcuni degli attuali componenti non ne faranno più parte e per mantenere l’attività associativa sono necessarie nuove leve.
Rivolgo quindi un invito a tutti coloro che pensano di poter collaborare a farlo presente: non spaventatevi, non sarà un grande impegno: le riunioni di Consiglio, in tempi non Covid, si svolgono una volta al mese, alle ore 21,00, le presenze ai prelievi sono importanti, ma non tutti devono essere presenti, anche per evitare affollamenti, però qualcuno ci deve essere, se vogliamo continuare ad effettuare le donazioni nella Sede; a seconda delle disponibilità si stabiliscono poi i turni di presenza.
Ed allora? Un invito a tutti a fare un passo in avanti: sarà sicuramente gratificante e si avrà modo di rendersi conto direttamente dell’importanza del Volontariato!
Tutti insieme, con nuove forze, saremo sicuramente in grado di affrontare il futuro!
In conclusione, un sincero Augurio a tutti Voi e ai vostri famigliari per il futuro: i giorni di Natale e di fine anno, che questo anno sicuramente tutti vivremo in modo insolito, siano un momento di riflessione sui valori più importanti delle nostre vite, tra cui la solidarietà che già contraddistingue i donatori di sangue, con l’augurio che il vostro esempio contribuisca ad accrescere il numero dei donatori, per garantire i livelli di assistenza per tutti coloro che ne avranno la necessità.
Marisa Gilla, Presidente Avis Comunale di San Mauro Torinese